FATTURAZIONE NAZIONALE ED INTERNAZIONALE


Il corso mira essenzialmente a predisporre la fatturazione attiva dell'impresa sia verso clienti nazionali che verso l'estero. Particolare attenzione sarà quindi dedicata al miglioramento e completamento delle anagrafiche soprattutto dei clienti esteri (sia Europei che extra-cee). Successivamente saranno approfonditi i codici IVA più idonei da indicare su ogni documento, tenuto conto delle legislature dei vari Paesi coinvolti nelle transazioni. Adeguato spazio sarà inoltre dedicato a casi particolari (situazioni di triangolazioni con l'estero, esportazioni e documenti doganali da predisporre e comunicazioni con i rispettivi clienti). Il corso può essere offerto nuovamente allo stesso livello di difficoltà, ma arricchito con nuovi argomenti. Questa modalità permetterebbe agli studenti non solo di rafforzare e ampliare la loro conoscenza del programma, ma anche di adattarsi in modo continuo ai frequenti cambiamenti normativi tipici di questo settore. Ciò offre ai partecipanti la possibilità di rafforzare e approfondire la loro conoscenza del software, senza dover affrontare un incremento nella difficoltà del corso.

DURATA DEL CORSO: 4/16h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza / Aula virtuale
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": GEST_INT_OTO)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": GEST_INT_OTO)
DATI ORGANIZZATIVI:
Il corso è destinato essenzialmente a utenti già dotati di conoscenze almeno basiche di contabilità. Inizialmente saranno approfonditi numerosi esempi teorici e in un secondo momento sarà dato ampio spazio a esercizio pratici di fatturazione e di predisposizione di documentazione di supporto (bolle doganali, bolle di consegna etc.) Il supporto principale è essenzialmente il gestionale già utilizzato dall'azienda per la contabilità. - Modalità di erogazione: docenza frontale ed esercitazioni. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale è prevista la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all'utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona. - Strumenti didattici: pc/slide, presentazioni e/o supporti video eventuali

CONTENUTI:

Inizialmente saranno approfonditi numerosi esempi teorici e in un secondo momento sarà dato ampio spazio a esercizio pratici di fatturazione e di predisposizione di documentazione di supporto (bolle doganali, bolle di consegna etc.) Il supporto principale è essenzialmente il gestionale già utilizzato dall'azienda per la contabilità. Il corso prevede la trattazione approfondita di: - inserimento dati anagrafici nel gestionale - compilazione vera e propria delle fatture attive - scelta del codice Iva da utilizzare in base alla nazionalità del destinatario e della tipologia di merce venduta o del servizio prestato - indicazione metodi di pagamento e successiva gestione degli scadenziari - criteri di scelta (in caso di fatture verso estero) tra documenti cartacei o fatture elettroniche - invio fatture elettroniche allo SDI e successivi controlli/modifiche - emissione di note di credito a seguito di possibili errori o modifiche richieste dalla legislazione o dal cliente stesso.

ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo