IL MODELLO ORGANIZZATIVO 231


Il corso 231, noto anche come "Modello Organizzativo ai sensi del D.Lgs. 231/2001", si propone di fornire una formazione specialistica sulla normativa italiana che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica, nonché delle società di capitali e delle associazioni riconosciute o non riconosciute, per reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da soggetti in posizione di rappresentanza, di amministrazione o di direzione.
Questo corso mira a preparare i partecipanti a implementare e gestire un efficace Modello Organizzativo al fine di prevenire comportamenti illeciti all'interno delle organizzazioni, promuovendo una cultura della legalità e della conformità normativa. Durante il corso, verranno affrontati i principali aspetti normativi, le best practices e le procedure operative necessarie per conformarsi al D.Lgs. 231/2001 e per mettere in atto un efficace sistema di controllo e gestione dei rischi legali.

DURATA DEL CORSO: 4/16h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza / Aula virtuale
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": 231)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": 231)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria.
Dal punto di vista degli strumenti, infine, è previsto un approccio didattico multimediale dove la mera docenza frontale è sempre affiancata e coadiuvata da stimoli video e audio utili ad attivare una comunicazione multidimensionale che favorisce e sviluppa partecipazione, coinvolgimento e motivazione nel singolo allievo, facilitandone l’immedesimazione con i contenuti e le tematiche del corso.

CONTENUTI:

Introduzione al D.Lgs. 231/2001:
Responsabilità Amministrativa delle Persone Giuridiche:
Reati e Sanzioni previsti dal D.Lgs. 231/2001:
Modello Organizzativo 231:
Organismi di Vigilanza e Organismo di Controllo Interno:
Analisi dei Rischi e Identificazione delle Vulnerabilità:
Comunicazione e Formazione:
Segnalazione e Gestione delle Violazioni:
Codice Etico


ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo.