APPROFONDIMENTO CONTABILE E AMMINISTRATIVO GESTIONE PERSONALE


Il corso approfondisce i principali aspetti della gestione amministrativa/contabile del personale dipendente, dalla costituzione alla risoluzione del rapporto di lavoro, con focus sulle procedure e gli adempimenti amministrativi previsti dalla normativa legale e contrattuale.

Il corso ha come obiettivo la formazione di specifiche figure professionali impiegate nell’area amministrativa-contabile aziendale e sarà orientato a fare in modo che, al termine dell’attività formativa, il partecipante sia in grado di documentare e registrare ogni movimento contabile aziendale, gestire il processo di contabilità garantendo il rispetto delle procedure e degli adempimenti fiscali-tributari.

Nello specifico, dal punto di vista didattico, i contenuti tratteranno quanto di interesse degli enti coinvolti nell'amministrazione del personale (inps, inail, cassa edile, CPI), delle comunicazioni obbligatorie previste in caso di assunzione, delle regole generali di inquadramento del personale dipendente (mansioni, livelli, orari), del CCNL con particolare attenzione alle principali regole e all’analisi delle situazioni più frequenti, del TFR e dei Fondi di previdenza privati e contrattuali, del DURC, delle regole generali di contabilità e partita doppia, dei costi e debiti inerenti la gestione del personale dipendente, della contribuzione, degli accantonamenti e dei conguagli annuali.

Ampio spazio sarà lasciato a tutto ciò che dia la possibilità di “esercitare” le conoscenze che si vuole far acquisire, in considerazione dell’assunto che la dimensione pratica sia fattore determinante ad assicurare maggiore comprensione e apprendimento. Prove, esercizi ed esercitazioni eventualmente anche presi dall’attività quotidiana dei partecipanti, sono al servizio di questo assunto e sono nella disponibilità della docenza che, all’occorrenza, ha facoltà di optare per un loro utilizzo eventuale.

Dal punto di vista degli strumenti, infine, è previsto un approccio didattico multimediale dove la docenza frontale è affiancata e coadiuvata da stimoli video e audio utili ad attivare una comunicazione multidimensionale che favorisca e sviluppi la motivazione e il coinvolgimento personale dell’allievo.


DURATA DEL CORSO: 40/40h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": AMM)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": AMM)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Modalità di erogazione: docenza frontale ed esercitazioni. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale è prevista la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all’utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici: pc/slide, presentazioni e/o supporti video eventuali

CONTENUTI:

- APPROFONDIMENTO ENTI COINVOLTI NELL'AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE (I.E INPS, INAIL, CASSA EDILE, CENTRO PER L'IMPIEGO)
- COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE PREVISTE IN CASO DI ASSUNZIONE
- REGOLE GENERALI INQUADRAMENTO DEL PERSONALE DIPENDENTE (MANSIONI, LIVELLI, ORARI)
- STRALCI DELLE REGOLE DA CCNL CON ANALISI DELLE SITUAZIONI PIU' FREQUENTI (INDENNIZZO MALATTIA, COMPORTO, PREAVVISO, PERIODO DI PROVA)
- APPROFONDIMENTO PERMESSI INDENNIZZATI DAGLI ENTI (LEGGE 104, DONAZIONE SANGUE, CONGEDO STRAORDINARIO PER DISABILI, CONGEDI MATERNITA'/PATERNITA')
- REGOLE INERENTI LA DESTINAZIONE DEL TFR E I FONDI DI PREVIDENZA PRIVATI E CONTRATTUALI
- DURC E REGOLARITA' CONTRIBUTIVA
- REGOLE GENERALI DI CONTABILITA' PARTITA DOPPIA
- I COSTI INERENTI LA GESTIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE
- I DEBITI INERENTI LA GESTIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE
- CONTRIBUZIONE INPS E INDENNITA' CORRISPOSTE DALL'ENTE (ANF, DS, L104)
- GESTIONE CONTABILE INFORTUNI SUL LAVORO E CONGUAGLIO DEI PAGAMENTI A CARICO INAIL
- RENDICONTAZIONE ACCANTONAMENTI ISTITUTI CONTRATTUALI (FERIE, PERMESSI, MENSILITA' AGGIUNTIVE)
- REGISTRAZIONI CONTABILI INERENTI IL TFR
- AUTOLIQUIDAZIONE INAIL, ANTICIPAZIONE COSTO E CONGUAGLIO ANNUALE

ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo.