CORSO BLSD - Basic Life Support - early Defibrillation


Il presente percorso formativo è progettato per insegnare le competenze essenziali necessarie per rispondere a situazioni di emergenza cardiaca. Questo corso fornisce istruzioni pratiche su come effettuare la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e l'uso di un defibrillatore esterno automatico (DAE), equipaggiamento cruciale per aumentare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.
Durante il corso BLSD, i partecipanti apprendono le tecniche di base per mantenere le vie aeree aperte, somministrare compressioni toraciche efficaci e utilizzare un DAE per ripristinare il ritmo cardiaco normale. Il corso è strutturato in modo da garantire una formazione pratica e interattiva, con l'obiettivo di preparare gli operatori a rispondere con tempestività ed efficienza in situazioni di emergenza critica.

DURATA DEL CORSO: 5/8h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": BLSD)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": BLSD)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Modalità di erogazione: Docenza frontale e prova pratica (Medico con eventuale collaborazione di altro personale specializzato per la parte pratica)
A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale e previa verifica della coerenza/fattibilità relativamente alla modalità di finanziamento eventualmente prescelta e alla normativa regionale/nazionale vigente, è operativamente disponibile la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all’utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona (ad eccezione della prova pratica che verrà svolta in presenza).
- Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria, manichino.

CONTENUTI:

MODULO TEORICO
Che cosa è il BLSD e la sua importanza
La Catena della Sopravvivenza
Cenni di anatomia e fisiologia
La manovra di Rianimazione Cardio Polmonare
La posizione laterale di sicurezza
Le manovre di disostruzione delle vie aeree sull’adulto e sul bambino (manovra di Heimlick)
Uso del Defibrillatore
MODULO PRATICO
Posizione laterale di sicurezza
Manovre di RCP
Manovre di RCP con uso del defibrillatore automatico (DAE)

ATTESTAZIONE: In coerenza con l’impianto organizzativo e gestionale adottato, il presente Progetto sarà oggetto di monitoraggio e valutazione in modo da permettere una misura dei risultati sia in itinere che ex post e verificare così che l’attività formativa prevista dia riscontri in linea con gli obiettivi specifici e generali attesi.
Gli strumenti di misura finalizzati a tale valutazione prevedono l’individuazione di una serie di variabili da valutarsi attraverso una scala numerica, espressione del livello più o meno positivo esperito dai partecipanti.