Customer Care vuol dire porre al centro della propria attività il cliente che, nel mercato attuale, rappresenta il vantaggio competitivo. Non è una semplice questione di marketing nè di sistemi informatici, ma riguarda l'azienda e la sua visione nel complesso, la sua cultura, il clima aziendale, l'orientamento verso il mercato. I servizi di customer care sono quindi strategici per qualsiasi azienda, indipendentemente da dimensione e prodotto/servizio offerto. Il presente percorso mira ad approfondire il tema generale legato all'importanza di sviluppare la capacità di soddisfare le aspettative dei clienti in termini di assistenza e supporto poiché direttamente legato al successo aziendale nel suo insieme.
- Modalità di erogazione: lezioni frontali e tecniche di partecipazione attiva (brainstorming, role playing, discussioni aperte, momenti di auto-valutazione e discussione in gruppo o in coppia). A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale è prevista la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all'utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona. - Strumenti didattici: pc/slide, presentazioni e/o supporti video eventuali
CONTENUTI:
- PROCEDURE OPERATIVE DI CUSTOMER CARE - LIVELLI DI SERVIZIO - INDICATORI DI PERFORMANCE - SISTEMI DI REPORTISTICA - LA MAPPATURA DEL SISTEMA RELAZIONALE CON IL CLIENTE - CUSTOMER SATISFACTION - LA FIDELIZZAZIONE DEI CLIENTI - CULTURA AZIENDALE E MISSION.
ATTESTAZIONE:
Attestato di partecipazione nominativo.