L'intervento formativo è volto a conoscere e/o approfondire le opportunità, gli strumenti, i prodotti del mondo cloud per gestire, archiviare, organizzare e condividere i propri documenti tramite le applicazioni web e client.
Questo percorso formativo è stato pensato al fine di aiutare le aziende a digitalizzarsi maggiormente per far fronte alle attuali esigenze di rendere il lavoro accessibile ovunque dove ci sia connessione e indipendentemente dal fatto che si utilizzi un pc, un tablet o uno smartphone.
Tutto quanto oggetto di docenza sarà spiegato, mostrato e "provato" poiché queste tematiche formative sono assolutamente connesse alla dimensione pratica, senza la quale è pressoché impossibile realizzare vera comprensione e duraturo apprendimento.
Saranno pertanto proposti esercizi ed esercitazioni individuali e di gruppo sviluppati intorno a particolari criticità vicine alla quotidianità dei partecipanti.
Tali stimoli sono assolutamente da includere nel quadro didattico e da considerare, esse stesse, contenuto.
- Modalità di erogazione: docenza frontale ed esercitazioni. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale è prevista la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all'utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici: pc/slide, presentazioni e/o supporti video eventuali.
CONTENUTI:
- IL MONDO DEL CLOUD
- STRUMENTI, PRODOTTI E SERVIZI
- APPROFONDIMENTO TEMATICO SPECIFICO DI INTERESSE DELL'APPLICATIVO IN USO
- UTENZE E POTERI
- LAVORO IN RETE E LAVORO IN REMOTO
- GESTIONE DEI FILE, DI APP E DI APPLICATIVI OFFICE
- ARCHIVIO ONLINE E GESTIONE DELLE CARTELLE CONDIVISE
- SOLUZIONI DI BACK-UP
- CONDIVISIONE INTERNA E/O ESTERNA
- LA SINCRONIZZAZIONE
- CRITICITÀ COMUNI E RISOLUZIONI
- POTENZIALITÀ E SCALABILITÀ DEGLI STRUMENTI/SERVIZI NON SOLO MICROSOFT
COMPETENZE:
- Conosce caratteristiche e potenzialità del mondo Cloud - Conosce le principali soluzioni e i servizi dedicati al cloud computing offerti dal mercato - Sa utilizzare lo specifico applicativo di interesse aziendale - Sa gestire e conosce i poteri degli specifici user - Sa gestire, condividere, archiviare e sincronizzare file e cartelle - Sa gestire le criticità più comuni
ATTESTAZIONE:
Attestato di partecipazione nominativo.