COACHING: DALLE EMOZIONI AGLI OBIETTIVI
Questo corso fornisce le basi del coaching per favorire lo sviluppo personale e professionale. I partecipanti impareranno a definire con chiarezza i propri obiettivi, gestire le emozioni in modo costruttivo, comunicare in modo efficace e affrontare con consapevolezza lo stress e i processi decisionali. Attraverso tecniche pratiche, verranno inoltre approfonditi strumenti per la gestione del tempo e il lavoro in team, con l’obiettivo di migliorare il benessere individuale e l’efficacia nei contesti lavorativi e relazionali.
DURATA DEL CORSO:
16/16h
METODOLOGIA/E:
Aula in presenza / Aula virtuale
DATI ORGANIZZATIVI:
- Modalità di erogazione:
Durante il corso è previsto l'utilizzo da parte dei formatori di un ampio ventaglio di tecniche, metodologie e strumenti formativi tra cui optare. Tali opzioni garantiscono la possibilità di contestualizzare argomenti, contenuti e metodi in modo da assicurare il miglior apprendimento possibile agli allievi e, allo stesso tempo, massimizzare la possibilità di raggiungere gli specifici obiettivi previsti dal disegno progettuale alla base del presente intervento formativo.
Verranno utilizzate oltre alle lezioni frontali, tecniche di partecipazione attiva tra cui role playing, discussioni aperte, momenti di auto-valutazione e saranno utilizzate inoltre attività di simulazione che permetteranno al partecipante di sperimentare situazioni reali in un ambiente controllato.
A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale e' prevista la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all'utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici:
pc/slide, presentazioni e/o supporti video eventuali
CONTENUTI:
Tecniche di gestione dello stress e del carico emotivo
Comunicazione efficace e relazionale
-Sviluppare una comunicazione orientata al successo
Ascolto attivo, feedback costruttivo e linguaggio potenziante
Organizzazione e produttività
-Tecniche di gestione del tempo e delle priorità
Migliorare l’efficacia personale nella quotidianità
Lavoro in team
-Collaborazione e dinamiche di gruppo
Motivazione, responsabilità condivisa e obiettivi comuni
COMPETENZE:
Al termine del corso il partecipante :
- Sa analizzare e valutare la propria posizione organizzativa (Attività presente in Atlante del lavoro e delle Qualificazioni, Agg.04/02/2025 - ADA.24.03.02 Organizzazione e sviluppo organizzativo)
ATTESTAZIONE:
Attestato di partecipazione nominativo