COMUNICAZIONE E RELAZIONE


La comunicazione, in ogni sua forma, è sempre stato un argomento di estremo interesse all'interno sia della società in generale che nelle aziende in particolare. Questo perché attraverso di essa è possibile entrare in relazione con gli altri, scambiare informazioni, condividere ed apprendere. Nell'attuale contesto economico e sociale che stiamo vivendo, si è forse all'apice dell'importanza della comunicazione a causa di una capillare interconnessione di tutto e tutti. Proprio per questo motivo le aziende hanno sempre più bisogno di favorire e sviluppare competenze in questo specifico ambito, in modo da orientare sempre più le relazioni verso un positivo approccio finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di business. La traccia contenutistica proposta in questo intervento mirerà ad accrescere le capacità di comunicazione in senso lato sviluppando l'attitudine ad instaurare relazioni positive.

L'allievo imparerà a riconoscere il proprio stile comunicativo e relazionale e a gestire con maggiore abilità le situazioni conflittuali. Grazie alla conoscenza delle principali teorie di riferimento si avrà l'opportunità di riflettere sugli elementi strutturali della comunicazione e dei diversi livelli relazionali; si farà riferimento all'approccio della PNL (Programmazione NeuroLinguistica) e all'analisi transazionale per offrire spunti concreti subito e immediatamente utilizzabili nella vita lavorativa, ma anche in contesti extra-professionali.

Sarà approfondito il concetto di assertività in relazione ai diversi stili relazionali quali ad esempio l'atteggiamento di fuga/passività, l'atteggiamento aggressivo e l'atteggiamento di manipolazione. Si affronterà inoltre il tema dell'ascolto attivo come base fondante della comunicazione efficace. L'ascolto verrà pertanto declinato come modalità operativa attiva nei confronti dell'interlocutore, intesa come orientamento al punto di vista altrui in modo da realizzare maggior comprensione e liberare la valutazione da pregiudizi e generalizzazioni. Quest’ultimo aspetto favorirà la trattazione dei fattori distorsivi presenti in qualsiasi processo valutativo e interpretativo che, in ultima analisi, basano qualsiasi processo comunicativo e relazionale.

L'attività didattica prevede altresì l'analisi e l'approfondimento del tema del conflitto, descrivendone le fasi (anticipazione, disaccordo cosciente ma inespresso, discussione, manifesto disaccordo, gestione del conflitto), analizzandone le diverse tipologie e affrontando i diversi possibili approcci risolutivi quali problem solving, evitamento, contesa e compromesso con particolare attenzione alla negoziazione come possibile strumento per la gestione e la prevenzione.

Durante il corso è previsto l'utilizzo da parte dei formatori di un ampio ventaglio di tecniche, metodologie e strumenti formativi tra cui optare. Tali opzioni garantiscono la possibilità di contestualizzare argomenti, contenuti e metodi in modo da assicurare il miglior apprendimento possibile agli allievi e, allo stesso tempo, massimizzare la possibilità di raggiungere gli specifici obiettivi previsti dal disegno progettuale alla base del presente intervento formativo.

A titolo esemplificativo, è previsto il possibile utilizzo della specifica tecnica della simulazione di casi reali, capaci di favorire il coinvolgimento individuale e la conseguente comprensione più puntuale dei contenuti e dei temi proposti.

Ampio spazio sarà lasciato a tutto ciò che dia la possibilità di "esercitare" le conoscenze che si vuole far acquisire, in considerazione dell'assunto che la dimensione pratica sia fattore determinante ad assicurare maggiore comprensione e appre

DURATA DEL CORSO: 8/24h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza / Aula virtuale
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": COMcc)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": COMcc)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Modalità di erogazione: docenza frontale ed esercitazioni. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale è prevista la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all'utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria

CONTENUTI:

1. IL LAVORO DI OGGI - NUOVE SFIDE E CAMBIAMENTO: UNA VISIONE D'INSIEME
2. DAL RUOLO ALLE COMPETENZE
3. IL MONDO DELLA COMUNICAZIONE TRA CONTRIBUTI, MODELLI ED....EMOZIONI
4. IL FEED-BACK - L'ASCOLTO ATTIVO
5. COMUNICAZIONE INTERPERSONALE E ORGANIZZATIVA
6. I LIVELLI DELLA COMUNICAZIONE
7. TECNICHE DI COMUNICAZIONE EFFICACE

ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo.