CRM - PERSONALE OPERATIVO


Il CRM (Crew Resource Management) è una metodologia utilizzata nell’aviazione civile per migliorare la gestione delle risorse umane, tecniche e comunicative all’interno degli equipaggi di volo. Si tratta di un insieme di dinamiche e protocolli che vengono utilizzati dai membri di equipaggio per migliorare lo scambio di informazioni, la coordinazione e la gestione delle risorse, al fine ultimo di aumentare la sicurezza e l’efficienza dei voli.

Il Crew Resource Management (CRM) è stato sviluppato in aviazione negli anni ’70 come risposta alla crescente preoccupazione per gli incidenti aerei causati da errori umani o da una inefficace gestione di situazioni di volo perfettamente controllabili (si veda l’incidente aereo del volo United Airlines 173 avvenuto a Portland, Oregon, nel 1978). Il CRM si basa sulla consapevolezza che l’errore umano è una delle principali cause degli incidenti e che è possibile ridurre il rischio di errori migliorando la comunicazione, la collaborazione e la consapevolezza situazionale all’interno dell’equipaggio.

Dall’ottobre 2016, EASA ha modificato ed approfondito i programmi di addestramento CRM per gli equipaggi di volo sviluppando nuove AMC/GM pubblicate nel Reg.(UE) n.965/2012 (AirOps), tramite la EASA Decision 2015/22/R (da AMC1 a AMC3 ORO.FC.115, da GM1 a GM7 ORO.FC.115). EASA non ha ritenuto opportuno modificare i requisiti relativi al CRM inclusi nel Regolamento AirOps (ORO.FC.115), che, pertanto, sono rimasti invariati.

Con le modifiche apportate alle AMC/GM, EASA ha ritenuto di:

- Modernizzare la materia inserendo nuovi argomenti relativi a recenti sviluppi ed esperienze conseguite anche in seguito a raccomandazioni di sicurezza generate a seguito di drammatici incidenti di volo.
- Riprogettare la materia dell’addestramento CRM per gli equipaggi di volo all’interno delle AMC, in modo da migliorare la leggibilità e la chiarezza.
- Estendere la materia dell’addestramento CRM per gli equipaggi di volo non solo al trasporto commerciale (CAT), ma a tutte le operazioni dove la Part-ORO del Reg.(UE) 965/2012 è applicabile (per l’applicabilità della Part-ORO si veda il requisito ORO.GEN.005 AirOps).

DURATA DEL CORSO: 8/8h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza / Aula virtuale
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": CRM6)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": CRM6)
DATI ORGANIZZATIVI:
La formazione CRM viene erogata usando diverse tecniche didattiche: formazione d’aula, web seminar on-line, allenamenti periodici al simulatore di volo o nei mock-up dedicati alle emergenze di cabina passeggeri, analisi di Casi Studio degli eventi importanti, supporto alla creazione di nuove procedure di volo, ecc.

Si può dire che ogni fase della vita operativa e addestrativa del personale di volo e tecnico è accompagnata e sostenuta dai concetti e dalle pratiche del CRM.

È importante ricordare che la normativa aeronautica europea impone una formazione CRM iniziale (sviluppata su diverse giornate), ricorrente (annuale) e multidisciplinare (piloti, assistenti di volo, tecnici, addetti al dispatching, ecc.).

Secondo la filosofia: chi lavora assieme deve addestrarsi assieme, al fine di dare continuità ed aggiornamento periodico ai temi trattati e favorire il dialogo inter-professionale tra gli operatori.

CONTENUTI:

1. Tecniche di comunicazione efficace, fraseologie standardizzate, ascolto attivo e feedback.
2. Capacità di identificazione e gestione delle risorse a disposizione dell’equipaggio, comprese le risorse umane, tecniche e informative.
3. Pianificazione e coordinamento delle attività di volo, gestione del tempo e delle priorità.
4. Individuazione dei rischi e delle minacce al volo, valutazione del loro impatto e sviluppo di azioni di mitigazione.
5. Strategie di analisi della situazione, valutazione delle opzioni ed euristiche decisionali.
6. Stili di Leadership e Teamwork nella definizione dei ruoli e delle responsabilità all’interno dell’equipaggio, focalizzati sulla conoscenza delle dinamiche di gruppo e sulla promozione della collaborazione e della fiducia reciproca.
7. Sviluppo di procedure standard per affrontare le situazioni normali e di emergenza e continua attività di simulazioni per la formazione dell’equipaggio.
8. Controllo dello stress e resilienza durante le situazioni ad alta pressione.

COMPETENZE:

Al termine del corso il partecipante:
-sa effettuare l a Valutazione di finding (anomalie/problematiche) riscontrati e loro risoluzione in autonomia o con supporto di tecnici esperti (Attività presente in Atlante del lavoro e delle Qualificazioni, Agg.04/02/2025 - ADA.10.05.12 )

- Programmazione e gestione dei processi di realizzazione dei servizi di manutenzione di motori, parti meccaniche, strutturali e apparati avionici aerei

ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo.