CRM - PERSONALE OPERATIVO
Il CRM (Crew Resource Management) è una metodologia utilizzata nell’aviazione civile per migliorare la gestione delle risorse umane, tecniche e comunicative all’interno degli equipaggi di volo. Si tratta di un insieme di dinamiche e protocolli che vengono utilizzati dai membri di equipaggio per migliorare lo scambio di informazioni, la coordinazione e la gestione delle risorse, al fine ultimo di aumentare la sicurezza e l’efficienza dei voli.
Il Crew Resource Management (CRM) è stato sviluppato in aviazione negli anni ’70 come risposta alla crescente preoccupazione per gli incidenti aerei causati da errori umani o da una inefficace gestione di situazioni di volo perfettamente controllabili (si veda l’incidente aereo del volo United Airlines 173 avvenuto a Portland, Oregon, nel 1978). Il CRM si basa sulla consapevolezza che l’errore umano è una delle principali cause degli incidenti e che è possibile ridurre il rischio di errori migliorando la comunicazione, la collaborazione e la consapevolezza situazionale all’interno dell’equipaggio.
Dall’ottobre 2016, EASA ha modificato ed approfondito i programmi di addestramento CRM per gli equipaggi di volo sviluppando nuove AMC/GM pubblicate nel Reg.(UE) n.965/2012 (AirOps), tramite la EASA Decision 2015/22/R (da AMC1 a AMC3 ORO.FC.115, da GM1 a GM7 ORO.FC.115) . EASA non ha ritenuto opportuno modificare i requisiti relativi al CRM inclusi nel Regolamento AirOps (ORO.FC.115), che, pertanto, sono rimasti invariati.
Con le modifiche apportate alle AMC/GM, EASA ha ritenuto di:
- modernizzare la materia inserendo nuovi argomenti relativi a recenti sviluppi ed esperienze conseguite anche in seguito a raccomandazioni di sicurezza generate a seguito di drammatici incidenti di volo;
– riprogettare la materia dell’addestramento CRM per gli equipaggi di volo all’interno delle AMC in modo da migliorare la leggibilità e la chiarezza;
– estendere la materia dell’addestramento CRM per gli equipaggi di volo non solo al trasporto commerciale (CAT), ma a tutte le operazioni dove la Part-ORO del Reg.(EU) 965/2012 è applicabile (per l’applicabilità della Part-ORO si veda il requisito ORO.GEN.005 AirOps).
DURATA DEL CORSO:
8/8h
METODOLOGIA/E:
Aula in presenza / Aula virtuale
CONTENUTI:
1. Tecniche di comunicazione efficace, fraseologie standardizzate, ascolto attivo e feedback.
2. Capacità di identificazione e gestione delle risorse a disposizione dell’equipaggio, comprese le risorse umane, tecniche e informative.
3. Pianificazione e coordinamento delle attività di volo, gestione del tempo e delle priorità .
4. Individuazione dei rischi e delle minacce al volo, valutazione del loro impatto e sviluppo di azioni di mitigazione.
5. Strategie di analisi della situazione, valutazione delle opzioni ed euristiche decisionali.
6. Stili di Leadership e Teamwork nella definizione dei ruoli e delle responsabilità all’interno dell’equipaggio, focalizzati alla conoscenza delle dinamiche di gruppo e promozione della collaborazione e della fiducia reciproca.
7. Sviluppo di procedure standard per affrontare le situazioni normali e di emergenza e continua attività di simulazioni per la formazione dell’equipaggio.
8. Controllo dello stress e resilienza durante le situazioni ad alta pressione