Con il termine empowerment viene indicato un processo di crescita, riferibile sia all'individuo sia al gruppo, basato sull'incremento della stima di sé , dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l'individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale. Questo processo porta ad un rovesciamento della percezione dei propri limiti in vista del raggiungimento di risultati superiori alle proprie aspettative.
In ambito lavorativo, l'empowerment può essere inteso come la capacità delle persone di prendere decisioni, di agire in modo autonomo e di essere responsabili delle proprie azioni e dei propri risultati.
L'empowerment può avere un impatto positivo sulla motivazione delle persone, sulla loro soddisfazione sul lavoro e sull'aumento dell'efficacia e dell'efficienza delle organizzazioni. L'empowerment può portare ad un aumento della motivazione, della produttività e della soddisfazione dei dipendenti. Inoltre può migliorare la qualità delle decisioni, la creatività e l'innovazione, l'impegno e la partecipazione attiva nella gestione dell'azienda.
Il presente percorso mira ad approfondire, analizzare e sviluppare la professionalità di ciascun partecipante all'iniziativa in riferimento al contesto lavorativo in cui vive e in funzione degli obiettivi personali e lavorativi da perseguire e raggiungere.
Durante il corso è previsto l'utilizzo da parte dei formatori di un ampio ventaglio di tecniche, metodologie e strumenti formativi tra cui optare. Tali opzioni garantiscono la possibilità di contestualizzare argomenti, contenuti e metodi in modo da assicurare il miglior apprendimento possibile agli allievi e, allo stesso tempo, massimizzare la possibilità di raggiungere gli specifici obiettivi previsti dal disegno progettuale alla base del presente intervento formativo.
A titolo esemplificativo, è previsto il possibile utilizzo della specifica tecnica della simulazione di casi reali, capaci di favorire il coinvolgimento individuale e la conseguente comprensione più puntuale dei contenuti e dei temi proposti.
Ampio spazio sarà lasciato a tutto ciò che dia la possibilità di "esercitare" le conoscenze che si vuole far acquisire, in considerazione dell'assunto che la dimensione pratica sia fattore determinante ad assicurare maggiore comprensione e apprendimento. Esercitazioni individuali e di gruppo sviluppate intorno a particolari criticità vicine alla quotidianità dei partecipanti, sono al servizio di questo assunto e sono nella disponibilità della docenza che, all'occorrenza, ha facoltà di optare per un loro utilizzo eventuale.
Dal punto di vista degli strumenti, infine, è previsto un approccio didattico multimediale dove la mera docenza frontale è sempre affiancata e coadiuvata da stimoli video e audio utili ad attivare una comunicazione multidimensionale che favorisce e sviluppa partecipazione, coinvolgimento e motivazione nel singolo allievo, facilitandone l'immedesimazione
con i contenuti e le tematiche del corso.
- Modalità di erogazione: La metodologia didattica associa alla formazione frontale tradizionale momenti di esercizio e/o simulazione, con l'obiettivo di applicare l'approccio più efficace rispetto alle effettive esigenze del corsista e di impostare strumenti operativi efficaci per il contesto in cui opera l'allievo. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale è prevista la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all'utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici: pc/slide, presentazioni e/o supporti video eventuali
CONTENUTI:
1. CONTESTO E DINAMICHE
2. COMPETENZE E RUOLO
3. L'AUTOEFFICACIA
4. L'AZIONE MIRATA
5. PIANO DI SVILUPPO
ATTESTAZIONE:
Attestato di partecipazione nominativo.