Questo corso è progettato per fornire una formazione completa e approfondita sull'utilizzo avanzato di strumenti per la gestione e l'elaborazione dei dati.
Partendo dalla creazione e dalla formattazione di tabelle, il programma copre aspetti come riferimenti, temi, stili delle celle e l'utilizzo della funzione "Formatta come tabella".
Successivamente, si esploreranno tecniche di formattazione condizionale, filtri e altre opzioni di personalizzazione, incluse intestazioni, piè di pagina e impostazioni avanzate di layout.
Un modulo specifico è dedicato all'inserimento di elementi grafici e interattivi, come modelli 3D, mappe Bing, SmartArt e collegamenti ipertestuali, per arricchire i documenti e presentazioni.
Il corso include anche una sezione dedicata a funzioni e formule di livello intermedio, con un focus su funzioni di calcolo, logiche e di testo per ottimizzare l'elaborazione dei dati.
Infine, verranno affrontati gli strumenti di analisi e revisione, che comprendono l'inserimento di equazioni, la verifica delle formule, i calcoli strutturati e la gestione della visualizzazione della finestra.
La formazione si svolgerà in modalità aula: il docente si avvarrà di slide e filmati a supporto della didattica, che consisterà in una lezione frontale (il corso potrebbe essere erogato in modalità formazione in remoto o a distanza se l’azienda non dispone di un adeguato spazio).
Le unità formative si svolgeranno secondo la metodologia teorico-pratica al fine di garantire la trasmissione dei concetti attraverso lezioni frontali, supportate dall’uso di slide e supporti multimediali e, in un secondo momento, esercitazioni individuali e di gruppo relativamente alle conoscenze del contesto di esercizio per velocizzare l’apprendimento e spendere le relative competenze con efficacia ed efficienza nell’attività quotidiana.
Questo permetterà un coinvolgimento maggiormente attivo del personale garantendo un apprendimento più approfondito e una maggiore trasferibilità dei contenuti nell’attività lavorativa.
Frequenti saranno le esercitazioni, gli studi di caso per garantire maggior dimestichezza nell’utilizzo della strumentazione del settore e l’approccio più consapevole a procedure di intervento.
CONTENUTI:
. Creare e formattare tabelle
- Creare una tabella
- Riferimenti
- Temi
- Stili cella
- Formatta come tabella
2. Formattazione condizionale, filtri, intestazioni
- La formattazione condizionale
- Ordina e filtra
- Trova e seleziona
- Intestazioni e piè di pagina
- Imposta pagina e Altre impostazioni di layout
3. Inserimento di modelli 3D, bing maps, smart art e collegamenti ipertestuali
- Inserire modelli 3D
- Inserire Bing maps
- Inserire Smart Art
- Inserire App
- Collegamenti ipertestuali
4. Funzioni e Formule di livello intermedio
- Funzione Maiusc, Minusc, Maiusclniz
- Funzione Annulla spazi
- Funzione Lunghezza
- Funzione Conta e Contavalori, e la Barra di stato
- Funzione Dx, Sx, Stringa estrai
- Funzione Rata
- Apprendere le funzioni di calcolo
- Funzione SE
- Funzione Arabo e Romano
- Funzione Arrotonda e Tronca
- Funzione Casuale e Casuale tra
- Funzione Pari e Dispari
- Funzione Data, Ora, Oggi e Orario
5. Strumenti di Analisi e Revisione
- Inserisci equazioni
- Verifica formule
- Calcolo Struttura
- Subtotale
- Visualizzazione Finestra
COMPETENZE:
Al termine del corso il partecipante:
- Sa organizzare dati e informazioni in un ambiente strutturato (Attività presente in Atlante del lavoro e delle Qualificazioni, Agg.04/02/2025 - ADA.QE.01.01, Quadro Europeo DigComp 2.1- Ricerca e gestione di informazioni, dati e contenuti digitali) Micro competenze:
- Sa lavorare le informazioni, i dati ed i contenuti per facilitarne l'organizzazione, l'archiviazione ed il recupero
- Sa organizzare ed elaborare le informazioni, i dati ed i contenuti in un ambiente strutturato
ATTESTAZIONE:
Al termine del percorso formativo, previa frequenza di almeno il 70% delle ore di formazione, verrà effettuata una prova di verifica obbligatoria da effettuarsi con colloquio o test, in alternativa tra loro. Tale prova è finalizzata a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite in base ai contenuti del percorso formativo. A superamento della prova conseguirà il rilascio di idoneo attestato di partecipazione e merito.