ELEMENTI DI FINANZA AZIENDALE E MARKETING


Il presente percorso vuole rappresentare un momento introduttivo di due ambiti contenutistici interdipendenti e da sviluppare, ciascuno, con azioni formative successive. Si avrà pertanto una prima parte del corso con respiro finanziario e orientato all’analisi del rapporto direttamente proporzionale tra performance economiche di ciascuna funzione aziendale e performance complessiva dell’impresa; una seconda parte del corso sarà poi dedicata al Marketing e alle sue potenzialità attraverso l’introduzione dei suoi concetti di base come possibile chiave di una visione strategica del proprio business. Un continuum concettuale sarà infine disegnato come collegamento tra i due ambiti tematici sopra esposti in modo che rappresenti un presupposto di partenza per un successivo e futuro approfondimento specifico.

DURATA DEL CORSO: 16/0h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza / Aula virtuale
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": FIN-MKT)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": FIN-MKT)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Modalità di erogazione: La metodologia didattica associa alla formazione frontale tradizionale momenti di esercizio, con l'obiettivo di applicare l'approccio più efficace rispetto alle effettive esigenze del corsista e di impostare strumenti operativi efficaci per il contesto in cui opera l'allievo. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale è prevista la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all’utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici: pc/slide, presentazioni e/o supporti video eventuali

CONTENUTI:

1. ELEMENTI DI FINANZA AZIENDALE
- NOZIONI ECONOMICO-FINANZIARIE: PROFIT & LOSS, VENDITE E RICAVI E COSTI OPERATIVI, AMMORTAMENTI, IMPOSTE ED IVA, COSTO DEL DENARO NELLA GESTIONE DEL CREDITO COMMERCIALE, PARTITE STRAORDINARIE
- STATO PATRIMONIALE AZIENDALE NELLE SUE COMPONENTI PRINCIPALI
- PRINCIPI CONTABILI FONDAMENTALI E PRINCIPALI INDICI DI BILANCIO

2. ELEMENTI MARKETING
- LE COLONNE PORTANTI DEL MARKETING
- ORIENTAMENTO AL CLIENTE E SODDISFAZIONE DEI CLIENTI
- IL MARKETING MIX - DALLE 4 ALLE 6 P
- POSITIONING (POSIZIONAMENTO)
- LE 4 P VISTE DAL CLIENTE: LE 4C - CUSTOMER VALUE, CUSTOMER COSTS, CUSTOMER CONVENIENCE, CUSTOMER COMMUNICATIONS
- STRATEGIE E PIANO DI MARKETING

3. UNA VISIONE D’INSIEME: DALLA GESTIONE ECONOMICA ALLA GESTIONE DELLO SVILUPPO

ATTESTAZIONE: Attestato di frequenza nominativo.