ADD. ALLA COND. DI GRU PER AUTOCARRO - AGGIORNAMENTO


Il corso rappresenta l'aggiornamento del percorso formativo previsto in ambito di utilizzo della gru per autocarro, attrezzatura di lavoro per le operazioni di movimentazione di carichi. Il corso ottempera ad artt. 36, 37, 71 e 73 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ed all'Allegato IV dell'Accordo Stato-Regioni CSR/53 del 22/02/12.

DURATA DEL CORSO: 4/0h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": GA-AGG)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": GA-AGG)
DATI ORGANIZZATIVI:
Destinatari: Lavoratori addetti all'utilizzo dell'attrezzatura oggetto di corso e che, in passato, avevano già positivamente frequentato il corso intero di 12 ore secondo quanto previsto da artt. 36, 37, 71 e 73 del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. e all'Allegato IV dell'Accordo Stato-Regioni CSR/53 del 22/02/12. - Modalità di erogazione: Docenza frontale secondo quanto previsto da Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali N. 12 del 11/03/2013 punto 3 e curata da docenti in possesso dei requisiti professionali previsti dall'Accordo CSR n. 53 del 22/02/2012 punto 2. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale e previa verifica della coerenza/fattibilità relativamente alla modalità di finanziamento eventualmente prescelta e alla normativa regionale/nazionale vigente, è operativamente disponibile la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all'utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona. - Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria.

CONTENUTI:

Modulo normativo-tecnico (Durata: 1h) - Cenni di normativa generale con riferimenti alle attrezzature - Responsabilità degli addetti alla manovra dei mezzi Modulo Pratico (Durata: 3h) - Utilizzo dei DPI - Individuazione dei componenti strutturali - Dispositivi di comando e di sicurezza - Controlli pre-utilizzo della gru - Pianificazione delle operazioni di sollevamento - Posizionamento della gru sul luogo di lavoro - Messa in opera

ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo con certificazione di apprendimento rilasciato previa frequenza a non meno del 90% del totale delle ore di formazione previste.