GESTIONE DEL GESTIONALE Liv. 2


Il presente intervento rappresenta un approfondimento della conoscenza del gestionale aziendale relativamente ai moduli funzionali che ne compongono l’operatività. In generale, il gestionale rappresenta un software che permette di automatizzare, semplificare e velocizzare le procedure, i processi e i sistemi di gestione all’interno di un’organizzazione. In un mondo sempre più complesso e concorrenziale, disporre di applicativi gestionali appare sempre più spesso una scelta obbligata per permettere la sostenibilità d’impresa in termini di efficienza ed efficacia operativa ed economica. È inoltre fondamentale che la conoscenza e le capacità di utilizzo di tali sistemi applicativi siano non solo possedute, ma anche sempre aggiornate così come gli applicativi stessi, poiché i cambiamenti di tipo operativo, legislativo, processuale e strategico alla base di qualsiasi applicativo sono oramai, per ogni impresa, frequenti e veloci.

Questo è il presupposto di una competitività d’impresa che guarda al suo consolidamento con altrettanta attenzione rispetto al suo sviluppo poiché imprescindibilmente legati alla capacità stessa di stare e affrontare un mercato dinamico ed innovativo. Il presente progetto formativo risponde all’esigenza sottesa a quanto sopra detto ed è orientato a sviluppare il know how e le capacità che consentono l’utilizzo di software specificatamente impiegati nell’area economica e contabile aziendale.

Dopo un iniziale ripasso dell'architettura e delle principali funzioni generali dell'applicativo, la didattica prevede di approfondire le diverse funzioni del modulo contabilità, bilancio, dichiarativi da una parte e del modulo servizi telematici, studio, documenti dall’altra. Per il primo, è previsto che si focalizzi l’attenzione sull’utilizzo del gestionale rispetto a temi quali cespiti, certificazioni, tributi, compensazioni, Intrastat, dichiarazioni d’intento, sostituti d’imposta, fascicolo ed indici di bilancio, gestione immobili, leasing e calcolo imposte. Per il modulo servizi telematici, studio, documenti, è invece previsto che si focalizzi l’attenzione sull’utilizzo del gestionale rispetto a temi quali ricevute, dati catastali, cassetto fiscale, deleghe, rilevazione tempi e costi, parcellazione, organizzazione documentale, archiviazione, personalizzazioni.

Tutto quanto oggetto di docenza sarà spiegato, mostrato e “provato” poiché queste tematiche formative sono assolutamente connesse alla dimensione pratica, senza la quale è pressoché impossibile realizzare vera comprensione e duraturo apprendimento. Saranno pertanto proposti esercizi ed esercitazioni individuali e di gruppo sviluppati intorno a particolari criticità vicine e addirittura presi dalla quotidianità dei partecipanti. Tali stimoli sono assolutamente da includere nel quadro didattico e da considerare, esse stesse, contenuto.

DURATA DEL CORSO: 16/0h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza / Aula virtuale
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": GEST16-2)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": GEST16-2)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Modalità di erogazione: docenza frontale ed esercitazioni. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale è prevista la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all’utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici: pc/slide, presentazioni e/o supporti video eventuali

CONTENUTI:

L'ARCHITETTURA DELL'APPLICATIVO E MODULI DEL SW

MOD. CONTABILITA' / BILANCIO / DICHIARATIVI:
- GESTIONE DEI CESPITI, DELLE RITENUTE E CERTIFICAZIONI, DEI TRIBUTI A DEBITO/CREDITO, DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO E DELLE COMPENSAZIONI
- PREDISPOSIZIONE DEGLI ELENCHI INTRASTAT, DELLE COMUNICAZIONI PER LE OPERAZIONI CON PAESI BLACK LIST E PER LE OPERAZIONI IVA (SPESOMETRO), DELLE DICHIARAZIONI D'INTENTO E DEI SOSTITUTI D'IMPOSTA
- PREDISPOSIZIONE DEL FASCICOLO DI BILANCIO PER L'INVIO TELEMATICO
- CALCOLO DEGLI INDICI DI BILANCIO
- GESTIONE DEGLI IMMOBILI, DEI LEASING, DEI TRIBUTI A DEBITO/CREDITO, DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO
- SIMULAZIONE FISCALE, CALCOLO DELLE IMPOSTE CORRENTI, ANTICIPATE/DIFFERITE

MOD. SERVIZI TELEMATICI / STUDIO / DOCUMENTI:
- PRELEVAMENTO DELLE RICEVUTE E ABBINAMENTO ALLE FORNITURE TELEMATICHE
- CONSULTAZIONE, ACQUISIZIONE E MONITORAGGIO DEI DATI CATASTALI
- ACCESSO AL CASSETTO FISCALE E IMPORTAZIONE DELLE DELEGHE F23 E F24
- RILEVAZIONE DEI TEMPI E COSTI
- PARCELLAZIONE
- ORGANIZZAZIONE DEI DOCUMENTI
- STRUTTURA DELL'ARCHIVIO ORGANIZZATA IN CARTELLE, PERSONALIZZABILE DALL'UTENTE
- NAVIGAZIONE DEI DOCUMENTI TRAMITE L'ALBERO DELLE CARTELLE
- VALUTAZIONE DEL RISCHIO
- REGISTRAZIONE DELLE PRESTAZIONI NELL'ARCHIVIO UNICO INFORMATICO

ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo.