L'obiettivo del presente corso di italiano per stranieri è aiutare i lavoratori stranieri ad integrarsi meglio nell'ambiente lavorativo italiano.
Il corso fornirà ai partecipanti gli strumenti necessari per comunicare in modo efficace con colleghi, clienti e fornitori italiani, migliorare la comprensione delle procedure e delle istruzioni di lavoro scritte in italiano.
In questo modo, i partecipanti potranno aumentare la loro fiducia nella comunicazione orale e scritta in italiano, migliorare la loro produttività e dimostrare impegno e dedizione al loro lavoro
Destinatari:
Lavoratori stranieri che non hanno nessuna conoscenza della lingua italiana o che possiedono un livello base scolastico.
Modalità di erogazione:
I corsi sono svolti con metodo altamente interattivo, in modo da coinvolgere i partecipanti, sollecitarne l'interesse e favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.
Strumenti didattici:
PC/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria.
Replicabilità:
Le tematiche del percorso possono essere replicate a vantaggio di ulteriori beneficiari. Inoltre, le nozioni e le capacità acquisite dall'allievo durante il percorso formativo, grazie al conseguimento dell'attestazione di frequenza, potranno essergli riconosciute anche in differenti contesti lavorativi.
CONTENUTI:
- Introduzione alla lingua italiana: L'alfabeto italiano, i numeri, i verbi.
- Comunicazione orale: Focus sulla conversazione quotidiana e professionale.
- Comprensione orale: Attività di ascolto di dialoghi e conversazioni in italiano.
COMPETENZE:
Sa salutare e presentarsi - Sa condurre semplici scambi comunicativi - Conosce il lessico di base relativo al tempo e al calendario e descrivere luoghi e cose
ATTESTAZIONE:
Attestato di partecipazione nominativo.