CHANGE MANAGEMENT


In momenti in cui ognuno di noi si trova a dover gestire una novità lavorativa o una situazione inaspettata è utile capire cosa sia effettivamente il cambiamento, cosa vuol dire cambiare e come il cambiamento può essere gestito efficacemente.
Il corso vuole offrire a ciascun allievo l'opportunità di partecipare attivamente allo sviluppo d'impresa ed ai naturali cambiamenti necessari all'organizzazione. Vivere il cambiamento in maniera consapevole e costruttiva permette di limitare al minimo il livello di stress legato alle nuove realtà da affrontare e di crescere sia da un punto di vista personale che lavorativo.

I partecipanti verranno guidati alla scoperta, comprensione e realizzazione di tutti quei processi e strategie interni a loro stessi e all’azienda che possono permettere una corretta transizione dall’old style al new approache orientato al cambiamento e al miglioramento.
Il corso affronterà la parte progettuale e pratica del processo di change management consentendo ai partecipanti di misurarsi con la predisposizione di un progetto di cambiamento in azienda.

Ampio spazio sarà lasciato a tutto ciò che dia la possibilità di “esercitare” le conoscenze che si vuole far acquisire, in considerazione dell’assunto che la dimensione pratica sia fattore determinante ad assicurare maggiore comprensione e apprendimento. Esercitazioni individuali e di gruppo sviluppate intorno a particolari criticità vicine alla quotidianità dei partecipanti, sono al servizio di questo assunto e sono nella disponibilità della docenza che, all’occorrenza, ha facoltà di optare per un loro utilizzo eventuale.

Dal punto di vista degli strumenti, infine, è previsto un approccio didattico multimediale dove la mera docenza frontale è sempre affiancata e coadiuvata da stimoli video e audio utili ad attivare una comunicazione multidimensionale che favorisce e sviluppa partecipazione, coinvolgimento e motivazione nel singolo allievo, facilitandone l’immedesimazione con i contenuti e le tematiche del corso.

DURATA DEL CORSO: 8/16h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza / Aula virtuale
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": MAN)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": MAN)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Modalità di erogazione: La metodologia didattica associa alla formazione frontale tradizionale momenti di esercizio e/o simulazione, con l'obiettivo di applicare l'approccio più efficace rispetto alle effettive esigenze del corsista e di impostare strumenti operativi efficaci per il contesto in cui opera l'allievo.
Il formatore sarà in grado di fornire esempi, best practice, potrà sostenere lo sviluppo individuale e del gruppo rispetto alle criticita’ che potrebbero essere espresse.
Avrà competenza nelle gestione delle dinamiche d’aula e sarà in grado di utilizzarle a beneficio dell’apprendimento del gruppo.

A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale è prevista la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all’utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici: pc/slide, presentazioni e/o supporti video eventuali

CONTENUTI:

- Il ruolo di Change Agents
- Organizational Change
- Supporting techniques
- La gestione "snella" di progetto
- Stakeholder influence strategies

ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo.