Il corso di Management è progettato per rispondere alle esigenze di manager, responsabili aziendali e professionisti che desiderano acquisire competenze avanzate nella gestione aziendale moderna, sostenibile e orientata al benessere organizzativo. Attraverso un approccio pratico, il corso offre strumenti concreti per implementare una leadership consapevole, comprendere l'importanza strategica delle certificazioni aziendali, trasferire efficacemente competenze interne e padroneggiare l'arte della delega. L'obiettivo è preparare i partecipanti a guidare le proprie organizzazioni verso il successo sostenibile e duraturo, potenziando la cultura aziendale e l'efficienza operativa.
Ampio spazio sarà lasciato a tutto ciò che dia la possibilità di "esercitare" le conoscenze che si vuole far acquisire, in considerazione dell'assunto che la dimensione pratica sia fattore determinante ad assicurare maggiore comprensione e apprendimento. Esercitazioni individuali e di gruppo sviluppate intorno a particolari criticità vicine alla quotidianità dei partecipanti, sono al servizio di questo assunto e sono nella disponibilità della docenza che, all'occorrenza, ha facoltà di optare per un loro utilizzo eventuale. Dal punto di vista degli strumenti, infine, è previsto un approccio didattico multimediale dove la mera docenza frontale è sempre affiancata e coadiuvata da stimoli video e audio utili ad attivare una comunicazione multidimensionale che favorisce e sviluppa partecipazione, coinvolgimento e motivazione nel singolo allievo, facilitandone l'immedesimazione con i contenuti e le tematiche del corso.
METODOLOGIA : Ampio spazio sarà lasciato a tutto ciò che dia la possibilità di "esercitare" le conoscenze che si vuole far acquisire, in considerazione dell'assunto che la dimensione pratica sia fattore determinante ad assicurare maggiore comprensione e apprendimento. Esercitazioni individuali e di gruppo sviluppate intorno a particolari criticità vicine alla quotidianità dei partecipanti, sono al servizio di questo assunto e sono nella disponibilità della docenza che, all'occorrenza, ha facoltà di optare per un loro utilizzo eventuale.
Strumenti didattici: dal punto di vista degli strumenti, infine, è previsto un approccio didattico multimediale dove la mera docenza frontale sempre affiancata e coadiuvata da stimoli video e audio utili ad attivare una comunicazione multidimensionale che favorisce e sviluppa partecipazione, coinvolgimento e motivazione nel singolo allievo, facilitandone l'immedesimazione con i contenuti e le tematiche del corso.
CONTENUTI:
GESTIONE DI IMPRESA ILLUMINATA
- Principi e valori della gestione illuminata
- Leadership consapevole e orientata alla sostenibilità
- Analisi di casi aziendali di successo
CERTIFICAZIONI E CULTURA D'IMPRESA
- Le principali certificazioni aziendali (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001)
- Come le certificazioni influenzano la cultura organizzativa
- Benefici strategici e operativi delle certificazioni
TRASFERIMENTO DELLE COMPETENZE
- Metodologie e tecniche per trasferire efficacemente le competenze
- Formazione interna e apprendimento continuo
- Best practice nella condivisione della conoscenza aziendale
DELEGA E GESTIONE DELLE RESPONSABILITÀ
- Principi della delega efficace
- Come delegare correttamente compiti e responsabilità
- Monitoraggio, supporto e feedback nella delega
COMPETENZE:
Al termine del corso il partecipante:
- Sa organizzare e valutare l'impatto aziendale (Attività presente in Atlante del lavoro e delle Qualificazioni, Agg.07/03/2025 - ADA.24.03.02 Organizzazione e sviluppo organizzativo)
Micro competenze: Sa realizzare un'analisi degli impatti del disegno organizzativo proposto in termini di processi, ruoli, sistemi
ATTESTAZIONE:
Attestato di partecipazione nominativo