Lavorare per obiettivi vuol dire gestire le risorse umane e il business utilizzando un punto di vista tecnico, che presuppone un approccio manageriale incentrato sui risultati e sulla capacità del team aziendale di raggiungerli sinergicamente.
Promuovere questo approccio significa favorire la responsabilizzazione circa i risultati da perseguire e raggiungere sulla base di indicatori precisi e concreti.
Tutti questi sono i principali aspetti oggetto del presente corso, massimamente orientato a sviluppare la produttività del singolo e del gruppo, in modo che si risolvano in uno sviluppo generale aziendale.
Modalità di erogazione: lezioni frontali, esercitazioni e tecniche di partecipazione attiva (brainstorming, role playing, discussioni aperte, momenti di auto-valutazione e discussione in gruppo o in coppia).
Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria.
CONTENUTI:
- CARTA D’IDENTITÀ DEGLI OBIETTIVI: obiettivi individuali e obiettivi di gruppo; indicatori numerici; indicatori di performance operativa.
- COME DEFINIRE UN OBIETTIVO: lo SMART CODE (Specific / Measurable / Achievable / Realistic / Time Related).
- IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI ATTRAVERSO LE COMPETENZE: competencies model; indicatori comportamentali; link tra azione e risultati.
- IL RUOLO DELLA PIANIFICAZIONE NEL RAGGIUNGIMENTO DI UN OBIETTIVO: gradi di obiettivi; check steps; valutare i risultati.
- LA GESTIONE DELLE RISORSE A DISPOSIZIONE: la forza del focus; la legge di Pareto; il ruolo della motivazione; obiettivi personali e obiettivi aziendali.
COMPETENZE:
- Sa fissare obiettivi concreti - Sa pianificare, gestire e monitorare attività orientate al raggiungimento di obiettivi - Sa gestire la comunicazione interna finalizzata al lavoro per obiettivi
ATTESTAZIONE:
Attestato di partecipazione nominativo.