PROJECT MANAGEMENT


La capacità di lavorare per progetti è una delle competenze chiave per avere successo in contesti di business ormai variegati in cui operano realtà organizzative più o meno strutturate, accumunate, tutte, dalla necessità di aumentare il tasso di successo dei progetti e allineare le azioni alla strategia aziendale. 

Questo corso di Project Management lavora sia sulle competenze fondamentali di base per ogni Project Manager, sia sulle competenze specifiche per la gestione di progetti più o meno complessi.

La didattica prevede l’erogazione di contenuti che approfondiscono metodi, strumenti e metodologie utili ad affrontare progetti di qualunque entità economica e temporale, gestendone i rischi e garantendo una costante valutazione economico-finanziaria. 

È inoltre previsto l’approfondimento dell’area delle soft skills richieste a qualunque Project Manager: la comunicazione interna/esterna e le competenze annesse ad una sua ottimale gestione, l’attenzione alle milestones e le necessarie capacità di gestire il tempo nonché priorità, la crucialità dei singoli ruoli e la fondamentale capacità di farsi percepire come leader e gestire relazioni e conflitti, la centralità degli stakeholders con cui è indispensabile saper gestire e mantenere buone relazioni interagendo al meglio con l'ecosistema di attori che influenzano il progetto sono solo un esempio di come hard e soft skills siano assolutamente integrate all’interno del concetto stesso di project management.

Alla fine del percorso formativo, il partecipante sarà in condizione di organizzare il lavoro nella prospettiva del conseguimento di un obiettivo, qualunque siano la tipologia e la complessità, in modo da assicurare il raggiungimento dei vantaggi attesi, disponendo di adeguate capacità pratiche e di strumenti specifici tipici del Project Management.

Durante il corso i formatori utilizzeranno tecniche di apprendimento differenti coerenti con gli obiettivi che si vogliono raggiungere; potranno ad esempio essere utilizzate tecniche di simulazione di casi reali, al fine di far comprendere meglio gli argomenti trattati. Potrà essere anche utilizzata la metodologia dell’autocaso con l’obiettivo di sviluppare capacità di analisi di situazioni o eventi organizzativi più o meno complessi.

Ampio spazio sarà lasciato a tutto ciò che dia la possibilità di “esercitare” le conoscenze che si vuole far acquisire, in considerazione dell’assunto che la dimensione pratica sia fattore determinante ad assicurare maggiore comprensione e apprendimento. Esercitazioni individuali e di gruppo sviluppate intorno a particolari criticità vicine alla quotidianità dei partecipanti, sono al servizio di questo assunto e sono nella disponibilità della docenza che, all’occorrenza, ha facoltà di optare per un loro utilizzo eventuale.

Dal punto di vista degli strumenti, infine, è previsto un approccio didattico multimediale dove la mera docenza frontale è sempre affiancata e coadiuvata da stimoli video e audio utili ad attivare una comunicazione multidimensionale che favorisca e sviluppi la motivazione e il coinvolgimento personale dell’allievo.

DURATA DEL CORSO: 12/24h
METODOLOGIA/E: Aula in presenza / Aula virtuale
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": PM)
CALENDARIO CORSI a pagamento (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": PM)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Modalità di erogazione: docenza frontale ed esercitazioni. A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale è prevista la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all’utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici: pc/slide, presentazioni e/o supporti video eventuali

CONTENUTI:

- RUOLI E FUNZIONI DEL PM
- STRUMENTI E SOFTWARE
- IL FUNNEL DI PROGETTO E LE CHART INDICATIVE
- WBS ACTIVITIES, MILESTONES, DELIVERABLES
- LA COMUNICAZIONE INTERNA/ESTERNA
- STAKEHOLDERS E SHAREHOLDERS

ATTESTAZIONE: Attestato di partecipazione nominativo.