PIANIFICAZIONE STRATEGICA
Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderino migliorare la gestione del proprio tempo, apprendendo come definire le proprie priorità e i propri obiettivi, in un’ottica di miglioramento delle performance. I partecipanti dovranno avere ottima predisposizione all'ascolto, al problem solving e alla condivisione. Il corso è rivolto a: responsabili, coordinatori, operatori di front/back office, operatori di servizi. L'obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti strumenti teorici e pratici per la gestione del tempo, l'identificazione e la pianificazione degli obiettivi. Durante il corso, verranno esplorate le diverse fasi del processo di pianificazione strategica, a partire dall'analisi dell'ambiente esterno e interno dell'organizzazione, fino alla definizione della missione e della visione, alla definizione degli obiettivi SMART e alla scelta delle strategie migliori per raggiungerli. Si apprenderà come organizzare le proprie priorità utilizzando la matrice di Eisenhower, come gestire il proprio tempo come risorsa e come applicare nel quotidiano i modelli forniti.
DURATA DEL CORSO:
12/12h
METODOLOGIA/E:
Aula in presenza / Aula virtuale
DATI ORGANIZZATIVI:
Modalità di erogazione: Durante il corso è previsto l'utilizzo da parte dei formatori di un ampio ventaglio di tecniche, metodologie e strumenti formativi tra cui optare. Tali opzioni garantiscono la possibilità di contestualizzare argomenti, contenuti e metodi in modo da assicurare il miglior apprendimento possibile agli allievi e, allo stesso tempo, massimizzare la possibilità di raggiungere gli specifici obiettivi previsti dal disegno progettuale alla base del presente intervento formativo. A titolo esemplificativo, è previsto il possibile utilizzo della specifica tecnica della simulazione di casi reali, capaci di favorire il coinvolgimento individuale e la conseguente comprensione più puntuale dei contenuti e dei temi proposti. Ampio spazio sarà lasciato a tutto ciò che dia la possibilità di "esercitare" le conoscenze che si vuole far acquisire, in considerazione dell'assunto che la dimensione pratica sia fattore determinante ad assicurare maggiore comprensione e apprendimento. Esercitazioni individuali e di gruppo sviluppate intorno a particolari criticità vicine alla quotidianità dei partecipanti, sono al servizio di questo assunto e sono nella disponibilità della docenza che, all'occorrenza, ha facoltà di optare per un loro utilizzo eventuale. - Strumenti didattici: pc/slide, videoproiettore, lavagna a fogli mobili, materiale vario di cancelleria. Dal punto di vista degli strumenti, infine, è previsto un approccio didattico multimediale dove la mera docenza frontale è sempre affiancata e coadiuvata da stimoli video e audio utili ad attivare una comunicazione multidimensionale che favorisce e sviluppa partecipazione, coinvolgimento e motivazione nel singolo allievo, facilitandone l'immedesimazione con i contenuti e le tematiche del corso.
CONTENUTI:
1. Gestione del tempo con la matrice di Eisenhower : verrà illustrata nel dettaglio la matrice di Eisenhower per la gestione delle priorità. Gli studenti impareranno a organizzare le priorità Distinguendo le attività con carattere di importanza rispetto a quelle con carattere di urgenza. 2. Definizione dell'obiettivo con il Goal Setting e il Modello Grow : verrà condivisa la definizione dell'obiettivo, ovvero definire obiettivi attuabili, utilizzando il Goal Setting e il Modello Grow. 3. Laboratorio esperienziale: costruzione dell'Action Plan - verrà messo in pratica quanto acquisito nei precedenti moduli e verrà verificata la comprensione dei processi attraverso la costruzione dell'Action Plan.
ATTESTAZIONE:
Attestato di partecipazione nominativo.