SVILUPPO DELL'OBIETTIVO PROFESSIONALE
Il corso mira ad accompagnare il partecipante, attraverso un approccio one-to-one mirato, alla definizione e alla realizzazione di un obiettivo SMART (Specifico, Misurabile, Accessibile, Realistico e Temporizzabile). Questo percorso personalizzato consentirà di allineare il proprio obiettivo individuale con le strategie di crescita e sviluppo dell'azienda, garantendo coerenza e sinergia tra le aspirazioni personali e le necessità organizzative.
L'approccio individualizzato permetterà di analizzare nel dettaglio il contesto professionale, identificando opportunità , sfide e risorse disponibili per pianificare un percorso concreto e attuabile. L'obiettivo sarà non solo raggiungere risultati misurabili, ma anche favorire un impatto positivo sull'efficienza complessiva dell'organizzazione, valorizzando il contributo unico di ogni partecipante.
DURATA DEL CORSO:
0/0h
METODOLOGIA/E:
Aula in presenza / Aula virtuale
CALENDARIO CORSI Finanziati (Codice inseribile nel campo "Cerca il corso": SVIOBI)
DATI ORGANIZZATIVI:
- Modalità di erogazione:
Durante il corso è previsto l'utilizzo da parte dei formatori di un ampio ventaglio di tecniche, metodologie e strumenti formativi tra cui optare. Tali opzioni garantiscono la possibilità di contestualizzare argomenti, contenuti e metodi in modo da assicurare il miglior apprendimento possibile agli allievi e, allo stesso tempo, massimizzare la possibilità di raggiungere gli specifici obiettivi previsti dal disegno progettuale alla base del presente intervento formativo.
Verranno utilizzate oltre alle lezioni frontali, tecniche di partecipazione attiva tra cui role playing, discussioni aperte, momenti di auto-valutazione e saranno utilizzate inoltre attività di simulazione che permetteranno al partecipante di sperimentare situazioni reali in un ambiente controllato.
A fronte di specifiche esigenze e/o necessità di ordine interno/organizzativo o esterno/ambientale e' prevista la possibilità di affiancare/sostituire tale metodologia con modalità operative di Docenza che fanno riferimento all'utilizzo dei tipici strumenti della formazione a distanza sincrona.
- Strumenti didattici:
pc/slide, presentazioni e/o supporti video eventuali
CONTENUTI:
- Individuazione obiettivo smart
- La motivazione verso l'obiettivo: emozioni e vantaggi
- Ottimizzazione dei processi lavorativi
- Sviluppo consapevolezze e utilizzo comportamenti e tecniche proattive
- Sviluppo comunicazione empatica verso i colleghi
COMPETENZE:
Al termine del corso il partecipante :
- Sa analizzare e valutare la propria posizione organizzativa (Attività presente in Atlante del lavoro e delle Qualificazioni, Agg.04/02/2025 - ADA.24.03.02 Organizzazione e sviluppo organizzativo)
ATTESTAZIONE:
Attestato di partecipazione nominativo